Dr.Morgue #6 su Glamazonia

Recensione di Dr.Morgue n.6, realizzata da Davide Paolino per la rubrica "In due parole..." di Glamazonia.it, sito di approfondimento e discussione che parla di fumetti.
Una serie improntata su un medico legale è stato un deciso azzardo da parte delle due autrici di Dr Morgue, Rita Poretto e Silvia Mericone.
Yoric Malatesta è un dottore burbero, sempre incline a criticare chiunque e voglioso di avere l’ultima parola in ogni discussione. E la descrizione, per chi segue assiduamente le serie tv statunitensi, potrebbe far pensare ad un celebre medico con problemi deambulatori.
Ma a parte le somiglianze, che ci sono seppur lievemente, Yoric ha una sua personalità che spinge il lettore a giustificare i suoi mezzi, perché sa quello che fa, verrebbe da pensare; o forse nel lettore c’è la voglia di vedere fin dove si spingerà per raggiungere il suo risultato.
Non bisogna dimenticare poi che il Dr. Malatesta è affetto dalla sindrome di Asperger e la cosiddetta “normalità”, dal suo punto di vista, non risulta poi così normale.
Sei numeri tutti incentrati sulla morte, che compare in ogni titoloe che rispecchia perfettamente l’animo dell’intera serie: una lenta discesa nel macabro, nel grottesco ma soprattutto nella più orrida realtà.
Il finale di questa miniserie, a cadenza bimestrale, è uno dei migliori che si sia visto da quando la Bonelli iniziò a dare un limite alle sue nuove serie in uscita. Finalmente si conosce l’ex ragazza del protagonista e si assiste allo scontro finale col Sindaco Mason che regalerà non poche sorprese. Il tutto prepara ad uno speciale autunnale chegiungerà forse con altri progetti a lungo termine. Uno zoccolo duro di fan si è creato attorno allo “spaccamorti” e sicuramente non vede l’ora che torni in edicola.
Ottimi, per la cupezza generale delle tavole e della trama, i disegni di Francesco Bonanno, molto a suo agio nelle tinte scure.
La copertina, molto evocativa, sembra però priva di originalità.

Commenti

Post più popolari