Dr.Morgue su Spazioasperger.it

Su www.spazioasperger.it un articolo scritto da David Vagni sul Dr.Morgue - il primo fumetto asperger e un disegno dedicato da Daniele Statella a questo importante sito web.

Realizzato da Daniele Statella

Spazioasperger.it è interamente realizzato da persone che per motivi diversi sono in contatto con l'autismo ad alto funzionamento, ovvero genitori, professionisti, persone autistiche e partner di persone neurodiverse.

Un bell'esempio di informazione, buona lettura =)

Dr.Morgue è un fumetto noir pubblicato in Italia da Edizioni Star Comics, creato dalle autrici Silvia Mericone e Rita Porretto, ideato graficamente dal disegnatore Francesco Bonanno. E´ una miniserie composta di 6 numeri bimestrali.La pubblicazione è iniziata ad aprile 2011 e l´ultimo numero è previsto per febbraio 2012.
Yoric Malatesta, a.k.a. Dr.Morgue, è un coroner italo-canadese residente a Montreal. E´ una persona Asperger e anche geniale. Dall´insieme delle due cose e dalle esperienze passate nasce un personaggio ricco e dotato di grande spessore, con una particolare fascinazione per la morte. La sua esistenza è stata bruscamente traumatizzata dalla morte della propria fidanzata Hanna, assassinata in circostanze misteriose molti anni prima, proprio nella provincia del Quebec. Dopo questo evento, che ha segnato indelebilmente la sua gioventù, decide di abbracciare gli studi della medicina-legale e coordinare le attività della Polizia monrealese nei casi più spinosi di omicidio.
Lo "Spaccamorti", come lo chiamano i colleghi della polizia, ha un altro modo di vedere un delitto e questo gli permette di "dialogare" con la morte, interpretando gli equilibri chimici e le tracce presenti su un corpo durante le autopsie, come se fosse realmente il cadavere a raccontare la propria fine. A livello grafico questo stratagemma è rappresentato dai bordi ingrossati delle vignette in questione.
Ex pianista e personaggio geniale, è un antieroe dai tratti ossessivi, dall´apparenza fredda e sostanza fragile, sarà amato od odiato con facilità.
Ogni numero trae ispirazione da un fatto di cronaca realmente accaduto e di cui viene data menzione a fine albo.
Il Dr.Morgue si presenta come un personaggio "vero". Non è uno stereotipo dell´Asperger, e non vuole essere rappresentativo di tutti, ha il suo carattere, e le sue peculiarità. Tuttavia, e proprio grazie a ciò, nel corso del fumetto si evidenziano tante caratteristiche dell´Asperger, più o meno comuni, in modo da permettere alle persone di comprendere ed unire piacere e acquisizione di nuove conoscenze.

Commenti

Post più popolari