Dr.Morgue #5 - Cover

Copertina del Dr.Morgue no. 5 - Il Tempo passa, la Morte arriva (uscita 14 Dicembre 2011), realizzata dal duo Morandi & Cancellieri.

Cover Dr.Morgue n.05 - Il Tempo passa, la Morte arriva

Commenti

Luca Z. ha detto…
Che bel concept!
alessandros22 ha detto…
gli illustratori delle copertine del dr.morgue mi colpiscono sempre per i loro disegni, le cover le trovo superiori per qualita' a quelle delle altre mini italiane, il problema e' che Yorik non e' tanto riconoscibile.
se Yorik fosse Yorik le troverei stupende, cosi' mi risultano un po' fastidiose, perche' non rispettano la sacralita' del protagonista.

vabe' magari sono io un po' fissato che nn ce lo vedo :P
Rita Porretto ha detto…
Ciao ragazzi e grazie per i vostri commenti;)
Marco Morandi e Maria Cancellieri hanno sempre creato, sotto nostro suggerimento, delle copertine molto d'impatto. Che rimangono nella memoria per impostazione e gestione dei colori, o almeno è questa la mia opinione;)
Riguardo al protagonista, la loro è una interpretazione e come tale soggetta al gusto e al giudizio dei lettori;)
Anonimo ha detto…
Avendo tantissime cose in testa, vedrò di usare raziocinio e logica.. cosa che farebbe Yoric! :)
1 - sincera commozione per la quarta vignetta di pg 62, tale immagine si trova a pg 149 (12enne ucciso per strangolamento) del "sacro" Canuto-Tovo, Medicina Legale e delle assicurazioni, capitolo Traumatologia, paragrafo Lesioni da strumenti ad azione speciale. Peccato non esista più in commercio (anche perchè dispongo dell'edizione del 1992, quasi quanto la sottoscritta) perchè sostituito dal Norelli-Boccelli-Fineschi.
2 - altra commozione per la pubblicazione di una mia richiesta alla Star Comics, proprio di far sì che il Dr. Morgue non rimanga una miniserie di soli 6 numeri, sulla seconda uscita di Thermae Romae (altro fumetto da me acquistato). Per colpa vostra sto diventando come il prezzemolo, propagata dappertutto :D
3 - (piccolo spoiler) geniale l'idea di rappresentare il chirurgo plastico come il (BRAVISSIMO) disegnatore Statella :D
4 - (altro piccolo spoiler) un cliffhanger del genere mi stava facendo morire alla fine.. anzi stavo per dire "mi chiamo marty e sto per morire" :)
5 - sono impazientissima come non mi capitava da tempo per l'uscita dell'ultimo numero (dalla copertina molto suggestiva e che fa benissimo trasparire la dicotomia tra Mason e Yoric), ma da un lato non voglio che esca perchè vorrebbe dire che la serie si è finita! T_T
5 - scusate di avervi tediato con questo commento, che nulla ha da invidiare alla Divina Commedia per lunghezza. buone feste a tutti :)
marty
Anonimo ha detto…
Grazie Marty,
siamo contente che il numero ti sia piaciuto, ma soprattutto "stupefatte" per il riconoscimento di quell'immagine del "sacro" Canuto-Tovo(!). Ci dà modo di spiegare che effettivamente molte delle immagini indebitamente chiamate "splatter" del Dr.Morgue, sono effettivamente tratte da libri di medicina-legale ed affini. Proprio perchè abbiamo sempre voluto dare un'immagine assolutamente realistica e verosimile di questa scienza.

Non sapeva mo di questa tua richiesta alla Star! Siamo molto orgogliose dei nostri lettori che si stanno disperando, ciò significa che vi siete affezionati a Yoric e questo forse è più di quanto sperassimo... lo avete capito.

Grazie a te per il commento e buon natale, già che ci siamo =)

Silvia
SiannaLeFair ha detto…
Volevo in prima battuta complimentarmi con gli autori della copertina e delle tavole di questo numero. Io ci capisco davvero poco di disegni ma ho trovato molto belli, quasi velati di una qual si voglia trasposta malinconia questi tratti che compongono il quinto numero della seria del Dr Morgue. Alcune immagini evocate in questo numero mi hanno strappato un pensiero e un sorriso, altre devo ammetterlo, mi hanno lasciata sospesa fra una celata perplessità e una sintomatica curiosità. Come sempre brave ragazze, belle le citazioni note o celate...per curiosità chi delle due è appassionata di balletto? Mi piacerebbe sapere come è nato il binomio Giselle/prostituta :-)
Silvia M. ha detto…
Ciao Sianna,
in realtà il binomio è GISELLE/BALLERINA.

E' usanza medico-legale, che spesso i cadaveri non identificati, ricevano un "nome fittizio", che va oltre il classico John Doe per gli uomini e Jane Doe per le donne.

Abbiamo concesso quindi a Yoric questa licenza. Ovvero, nel momento in cui ha capito (da alcune caratteristiche degli arti inferiori), che la ragazza aveva praticato danza, di affibbiarle il nome fittizio di Giselle, che è il titolo di un famoso balletto romantico =)
Anonimo ha detto…
...la più bella copertina della serie e la più bella copertina di un fumetto che vedo da anni a questa parte, romantica e spietata.

ritorno ancora una volta per lasciarvi i miei complimenti. mi è piaciuto molto questo 5° albo. ho apprezzato molto il vostro lavoro di ricerca nella medicina legale, l'infarcitura di nozioni scientifiche e le citazioni che rendono Dr. Morgue qualcosa in più di un semplice fumetto.
carica di umorismo e spassosa la presenza del Dr. Statella! mentre il sarcasmo di alcuni personaggi e l'asperger di Yoric attenuano la tensione e sfumano le tinte pesantemente noir della storia. molto affascinante anche l'intimo dialogo con il cadavere della giovane donna durante l'autopsia e, non ultimo, ottima e ben architettata la strada che ci conduce all'incontro/scontro finale con il sindaco Mason.
mi auguro che il 6° albo ci regale un finale degno di una miniserie davvero ben fatta.
i miei complimenti ed i miei auguri di buone feste e anno nuovo.
dj
Dr.Morgue ha detto…
Grazie DJ,
aspettavamo un po' il tuo commento, visto che torni a farci visita ogni mese e per noi è importante capire e sapere se siamo riuscite a fidelizzare il lettore.

Credo che con poche parole tu sia riuscito a sintetizzare quella che è la "formula dr.morgue", ovvero: medicina-legale, asperger, ironia e noir, che dette così una di fila all'altra potrebbero far inorridire gli sceneggiatori più esperti di noi(!).

Speriamo il 6 non deluda =)

Silvia e Rita

Post più popolari