Dr.Morgue no.3 - La Morte Elettiva

Dr.Morgue n.03 - La Morte Elettiva
Titolo: La Morte Elettiva.
Disegni: Paola Camoriano.
Testi: Silvia Mericone, Rita Porretto.
Copertina: Marco Morandi & Maria Cancellieri.
Progetto Grafico: Luca Loletti.

Data di uscita: 16 Agosto 2011.

Trama: Tre ragazze scomparse: un omicidio e due sparizioni. Il risultato di quest’equazione oscilla tra un rapimento, un allontanamento volontario e una corsa contro il tempo. L’unica cosa che ha in mano il Dr.Morgue è un quaderno scritto da tre adolescenti, in cui si racconta la storia della città immaginaria di Malabduvia e un’ipotesi agghiacciante. Mentre la stampa versa fiumi di inchiostro e trasmette chilometriche dirette strappalacrime, il nostro protagonista ripercorre la città di Montreal in compagnia di Noreen, una psicometrista disillusa che ha perso la fiducia della comunità monrealese, nella convinzione che la morte si aggiri proprio là, nei festival colorati estivi della "belle province". Ma chi muove davvero le fila di tutto questo?


Bibliografia parziale (in ordine alfabetico):
  1. AA. VV. (1989). Patologia Medica. Padova, Piccin Nuova Libraria. 
  2. AA.VV. (1990), a cura di Giovetti Paola. L'altra realtà, ricerca psichica, esperienze e riflessioni [pag. 63/82]. Roma, Edizioni Mediterranee.
  3. American Psychiatric Associaton (2007). DSM-IV. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, ristampa della quarta edizione, Text Revision.  Introd. di V.Andreoli, G.B.Cassano, R.Rossi. Trad. di A.Armani, P.Fele, M.Mauri et al. Milano, Elsevier Masson s.r.l. [Tit. orig. DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fourth Edition, Text Revision].
  4. Arcudi Giovanni (2006), Principi di Medicina Legale. Roma, Universitalia. 
  5. Balboni Valeria (2001), Glossario di Anatomia Umana con nozioni di Fisiologia. Milano, Alpha Test.
  6. Brokaw Leslie, Trahan Erin (2009). Frommer's Montréal and Québec City 2010. Hoboken, NJ, Wiley Publishing, INC.
  7. Canuto Giorgio, Tovo Sergio (1996). Medicina Legale e delle Assicurazioni, 12a edizione. Padova, Piccin Nuova Libraria S.p.A.
  8. De Ferrari Francesco, Palmieri Luigi (2007). Manuale di medicina legale. Per una formazione, per una conoscenza. Milano, Giuffrè editore.
  9. Haddon Mark (2003). Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte. Torino, Einaudi.
  10. Kardec Allan (1972/2007). Il libro degli spiriti. Roma, Edizioni Mediterranee.
  11. Marchiaro Claudio, Ossola Franco (2003). Il libro dello spiritismo, teoria e pratica del paranormale. Keybook, Rusconi libri.
  12. Riva Alessandro, Viganò Lorenzo (1998). 365 delitti uno al giorno [pag 284, 285]. Milano, Baldini & Castoldi.
  13. Segar Marc (2009), Guida alla sopravvivenza per persone con sindrome di Asperger. Milano, LEM Libraria. [Tit. orig. Coping: A Survival Guide for People with Asperger Syndrome].
  14. Tani Cinzia (1998). Assassine, quattro secoli di delitti al femminile. Milano, Oscar Mondadori Best Sellers.
  15. Torre Giancarlo, Varetto Lorenzo (1989). L'autopsia giudiziaria, Manuale di Tecnica e Diagnostica. Padova, Piccin Nuova Libraria S.p.A.
Sitografia:

[http://www.noreenrenier.com] Il sito ufficiale della Detective Psichica Noreen Renier, a cui è liberamente ispirato il personaggio di Noreen Murray.

[http://it.wikipedia.org/wiki/Il_gabinetto_del_dottor_Caligari] Pagina di Wikipedia dedicata al film "Il gabinetto del Dr.Caligari", a cui è ispirata graficamente la città immaginaria di Malabduvia.

Commenti

Post più popolari