Édifice Wilfrid-Derome

Scorcio dell'Edifice Wilfrid-Derome



Molto spesso nel Dr.Morgue sentirete parlare dell'Édifice Wilfred Derome, che ospita numerosi uffici investigativi e scientifici, che accompagneranno questo intero ciclo di storie.

L’Édifice Wilfred Derome oppure Prison Parthenais, è stato costruito nel 1969 ed è uno degli edifici più importanti di Montreal, a livello giudiziario e forense. 

Si tratta di un grosso complesso a forma di “T”, che si trova in Rue Parthenais 1701 e qui opera, lavora e seziona il nostro Dr.Morgue, alias Yoric Malatesta

Ci siamo rifatte ad un luogo realmente esistente perché questo edificio ha dei caratteri particolarmenti suggestivi. 

Il palazzone infatti ospita la cosiddetta Sûreté du Québec (SQ), polizia provinciale incaricata di mantenere l'ordine pubblico, di occuparsi di prevenzione e controllo della criminalità in tutto il territorio del Quebec. Fornisce anche un servizio centrale di informazione volto a migliorare la lotta contro la criminalità, mettendosi a disposizione di altre forze di polizia (tra cui l’SPVM, la polizia cittadina).

Un tempo il dodicesimo e tredicesimo piano di questo stabile erano destinati ad un carcere. Diversi anni fa però, apprendiamo da un libro di Kathy Reichs (Resti Umani, anno 2000), il governo del Québec ha stanziato milioni per ristrutturare l'edificio. Il penitenziario è stato trasferito e gli ultimi piani, rimasti liberi, sono stati assegnati agli uffici e ai laboratori dell'Istituto di medicina legale.

Possiede quindici piani e negli ultimi c’è il Bureau du Coroner (l’Ufficio del coroner), mentre nel seminterrato la Morgue, ovvero l’obitorio, il deposito delle salme e le sale settorie. Una curiosità in merito, che abbiamo letto in un articolo in lingua originale, è che il pavimento della Morgue, sembrerebbe avere le piastrelle di colore rosso e nessuno sa spiegare i motivi di questa “vivace” scelta considerando il tipo di ambiente(!). 

Ma chi è Wilfrid Derome? 

E’ stato un importante uomo di scienza, per la precisione un patologo, è nato nel 1897 e morto nel 1931. Fondatore del primo laboratorio di medicina legale e tecnica di polizia in America, è stato anche sia biologo, tossicologo e balistico. I suoi studi nel campo della balistica sono riconosciuti in tutto il mondo come quelli di un pioniere. E' stato anche il primo a presentare elementi di prova con cui poter misurare il livello di alcol nel sangue. Il suo lavoro è a tutt’oggi considerato un modello anche per il Federal Bureau of Investigation (FBI). Quindi non stupisce che un edificio così importante, sede del Laboratorio di Scienze Forensi e Medicina Legale, sia stato insignito del suo prestigioso nome.

Commenti

Post più popolari