Giovanni Sicuranza, nota biografica

Pubblichiamo con piacere una nota biografica relativa al Dottor Giovanni Sicuranza, specialista in medicina-legale e consulente della serie Dr.Morgue, nonchè preziosissima fonte di informazioni e curiosità nel suo sterminato ambito di studi.

Giovanni Sicuranza è nato nel 1967 sul lago di Como (dalla parte sbagliata: sulla sponda e non nel lago) e risiede in provincia di Bologna. Medico Legale, ha svolto il ruolo di Consulente della Procura di Bologna e di Brescia e del Tribunale del Lavoro di Bologna. Attualmente si occupa in prevalenza di Medicina Sociale, privatamente e presso Patronati (coordinatore regionale dei medici del Patronato INCA-CGIL), nella tutela delle varie forme di disabilità.

Nel dicembre 2006 è uscita la sua prima raccolta di racconti dal titolo “Maschere(Giraldi Editore, Bologna), scritta con lo pseudonimo di Homo Interrogans e con le prefazioni di Eraldo Baldini e Valerio Evangelisti. Nello stesso periodo il suo racconto “Previsioni” è stato pubblicato nell’antologia “Tropico d'asfalto ed altri racconti” (Edizioni EDUP), mentre Giulio Perrone Editore ha pubblicato una sua poesia nell'ambito di una raccolta selezionata da “Neteditor”. Nell’estate 2007 l’autore è presente con un racconto, “Penombre”, nell’antologia “Il delitto si tinge di verde” (Orione Editore). Nello stesso anno, un altro suo racconto, “Il museo delle cere”, è presente nell’antologia noir “La legge dei figli”, con prefazione di Giancarlo De Cataldo (Meridiano Zero Editore).

Ancora nel 2007, il racconto “L’ordine delle cose” compare nell’antologia “Giallo Scacchi” (Edizioni Ediscere). A novembre 2009 è uscito il suo primo romanzo: “Quando piove” (Edizioni Montag). Nel giugno 2010 sono stati pubblicati due suoi racconti, "Riflessi" e "12", rispettivamente per l'antologia "365 racconti erotici per un anno” (Delos Books Editore) e per l'antologia "I sentieri del cuore" (Montag Editore).

I suoi romanzi sono disponibili sul sito Il mio libro - Gruppo Editoriale L’Espresso, sul sito on-line lafeltrinelli.it,  sul sito Youcanprint e su IBS, e ordinabili direttamente presso qualsiasi libreria “La Feltrinelli”. A questo link, potete trovare il suo blog personale: NEUROTOPIA.

Commenti

Post più popolari