Le origini del Dr.Morgue

Il Dr.Morgue ha visto le sue origini nella storia autoconclusiva "Montreal - Tela di Ragno" pubblicata a cavallo tra il 2009 e il 2010 per l'Associazione Culturale Alex Raymond - Cronaca di Topolinia (ora Amici del fumetto). 

La storia è uscita in 3 diversi momenti: 

Anteprima - Cronaca Comics n.5, 8 pagine + cover realizzati da Francesco Bonanno.
Seconda parte -  Albo di 16 pagine + cover realizzati da Beniamino DelVecchio.
Terza ed ultima parte - Albo di 24 pagine + cover realizzati da Francesco Bonanno.

1.Cover di F.Bonanno  - 2.Cover di B.DelVecchio - 3.Cover di F.Bonanno
La storia di Montreal - Tela di Ragno: Emily Corcoran, famoso avvocato dell'entourage del governatore Mason viene ritrovato cadavere. L'ostinazione di un giovane medical examiner, appena sbarcato a Montreal per fare l'assistente del coroner, archivia l'ipotesi di una disgrazia e partono le indagini.
Tra scetticismo e pregiudizio il comandante Warren decide di seguire la pista meno battuta, mentre le esequie della Corcoran vengono celebrate, la verità arriva ad un passo dall'essere scoperta... ma la macabra tela di ragno che avvolge tutta la città fa in modo che la verità sia un'altra e il tempo di Yoric è scaduto. Il giovane assistente medico-legale tornerà a Toronto, senza avere una vera spiegazione per molti dei suoi interrogativi.

Gli sviluppi e le differenze nel "Dr. Morgue": 
Il Dr.Morgue è considerato un po' il seguito di questo primo esperimento intolato Montreal - Tela di Ragno.
In questi inediti episodi della serie Yoric si è ormai stabilito a Montreal ed è diventato coroner, quindi il suo prestigio è notevolmente aumentato. Lavora al Bureau du Coroner, l'ufficio del Morgue che si occupa di deposito salme, autopsie, analisi anatomopatologiche ecc. alle dipendenze di un coroner capo e con una nuova assistente, la patologa Mia Iannantuoni, anche lei italo-canadese.
Anche i rapporti sono cambiati, Mathieu Warren è diventato ispettore capo del SPVM (la polizia di Montreal). Ed è cambiata la squadra con cui lavora Yoric, che secondo il sistema canadese in quanto coroner può coordinare le indagini per omicidio o morte violenta. Fanno parte di questa squadra due nuovi personaggi: il crimonologo Pascal e il sergente Wong.
Nella sua vita privata è entrata Laverne (in Montreal era un pg secondario che aveva fatto solo una piccola apparizione), una prostituta di Montreal, che metterà seriamente in discussione ogni sua certezza... ma non del tutto(!).
Il Dr.Morgue si troverà a dover scoprire quale mistero c'è dietro ad una rete di omicidi, apparentemente slegati, ma che hanno un unico denominatore, forse arriverà alla verità e deciderà di cambiare le cose, o forse come accade spesso alla natura umana... rinuncerà a farlo?

Qualche curiosità: durante le nostre ricerche ci siamo rese conto di aver commesso un errore formale, infatti a Montreal non è previsto un "governatore" come per gli Stati Uniti, ma un "sindaco", per cui il Governatore Mason scompare e al suo posto avremo il sindaco.

Commenti

Carminia ha detto…
Passero' certamente allo stand del Tao per vedere questa uscita, sperando di non dover pagare 7mila euro per acquistare un albo di 16 pagine -__-
A volte i costi del Tao sono proibitivi.
il Tao ha detto…
Venite che sarete trattati tutti bene... i prezzi sono - purtroppo per il momento - adeguati alle tirature ( però forse un giorno questi fumetti potrebbero divenatare dei piccoli tesori... ). Comunque uno sconticino non l'abbiamo mai negato a nessuno... e forse è per questo, oltre alla nostra simpatia e alla bravura degli autori che collaborano con il sottoscritto che c'è sempre gente al nostro stand. In questo caso poi parliamo di autori eccezionali! Vi aspettiamo. Il Tao.
il Tao ha detto…
Emh scusate ancora, lo Stand di Cronaca di Topolinia ( ora amici del fumetto ) è nel padiglione Editori in P.zza Napoleone. Stand E 18. Vi aspettiamo....
Luciano ha detto…
Ma chi non viene a Lucca ha speranza di acquistare la storia ad un prezzo ragionevole?
Ho guardato sul sito della D'alessandro distribuzioni perchè volevo acquistare Cronaca Comics 5 e gli altri albi di Montreal, ma mi costa 8 euro + 10 euro di spese postali.
18 euro per una storia di 8 pagine è improponibile, con tutto il rispetto per le tirature e l'associazione.
il tao ha detto…
Caro Luciano a Lucca, ma anche per ordini diretti all'editore tramite mail salvatoretaormina@tin.it l'offerta sarà la seguente: cronaca comics 5 + montreal n zero e 1 ( quindi l'intera storia ) , prezzo di listino 19 euro in offerta a € 15. ( + € 5 per spese di spedizione con pieghi di libri raccomandata tracciabile ). Mi sembra un importo ragionevole per l'intera serie , no?
Saluti, il Tao.

Post più popolari